Omaggio a Roma (2009)


Titolo inglese Rome

Produzione Franco Zeffirelli S.r.l.

Regia Franco Zeffirelli
Sceneggiatura Franco Zeffirelli

Cast
Andrea Bocelli e Monica Bellucci

Durata 20 minuti

Colore

Aspect ratio 1.78 : 1




Sinossi


Omaggio a Roma il tributo del Maestro Franco Zeffirelli alla Città Eterna, un viaggio attraverso millenni di Storia immortale alla scoperta delle origini della civiltà romana fino ai suoi unici scenari odierni, frutto della trasformazione della Capitale d'Italia nel corso dei secoli. Dalla nascita del fiume Tevere alle testimonianze dell'egida dei Cesari, dalle fontane all'immenso patrimonio archeologico e artistico fino allo Stato del Vaticano, il Maestro esplora Roma nei suoi scorci ed angoli più misteriosi e magici.

La fotografia stata firmata da Daniele Nannuzzi (AIC), stretto collaboratore di Franco Zeffirelli dalla lavorazione del Gesù di Nazareth, che ha girato il materiale servendosi di una camera digitale RED One in grado di catturare immagini a 4K di risoluzione. Il montaggio di Cecilia Zanuso (AMC) mentre le musiche sono state composte dal Mo.

Alessio Vlad. In Omaggio a Roma lo scorrere del tempo ci trasporta oltre le mura di Castel Sant'Angelo nel momento culminante della tragica vicenda di Tosca (Monica Bellucci) e Mario Cavaradossi (Andrea Bocelli), quando ancora la Città Eterna dorme ammantata di stelle per poi seguire Gregory Peck e Audrey Hepburn nelle loro vacanze romane, Marcello Mastroianni e Anita Ekberg a bagno nella fontana di Trevi e ascoltare il canto di Anna Magnani che si esibisce sul palcoscenico più suggestivo del mondo Roma.

Tutte le immagini contenute nella galleria sono di Angelo Genovese/Brel - Pierfilippo Siena.


[Clicca sulle anteprime per visualizzare la galleria]