Robert Powell nel ruolo di Gesù in uno dei momenti più intensi del kolossal diretto da Franco Zeffirelli e costato ben quattro lunghi anni di lavorazione tra Tunisia, Marocco e gli studi di Cinecitta Roma. La sceneggiatura, oltre che dal Maestro, venne firmata da Anthony Burgess, già autore di quella per "Arancia meccanica" di Stanley Kubrick, e da Suso Cecchi D'Amico. Oltre alla versione televisiva ne esiste anche una cinematografica di durata inferiore. "Gesù di Nazareth" riscosse un enorme successo in tutto il mondo ed ancora oggi tra le edizioni in Home Video più apprezzate dal pubblico.



Gesù di Nazareth (1977)


Titolo inglese Jesus of Nazareth

Produzione ITC Entertainment/RAI Radio Televisione Italiana

Regia Franco Zeffirelli
Sceneggiatura Franco Zeffirelli, Anthony Burgess, Suso Cecchi D' Amico

Cast
Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis, James Farentino, Ian Bannen, Glauco Onorato, Pino Colizzi, Ian Holm, Anthony Quinn, Ernest Borgnine, Valentina Cortese, Laurence Olivier, Renato Rascel, Marina Berti, Regina Bianchi, Robert Beatty, Peter Ustinov, Claudia Cardinale, Cyril Cusack, Oliver Tobias, Christopher Plummer, Fernando Rey, Michael York, Tony Vogel, Stacy Keach, Ralph Richardson, Maria Carta, Antonello Campodifiori, Lee Montague, Donald Sumpter, Norman Bowler, Nancy Nevison, Mimmo Crao, Isabel Mestres, Renato Montalbano, Rod Steiger, James Mason.

Genere  storico/religioso

Durata 382 minuti

Colore

Aspect ratio 1.33:1 4/3




Sinossi


"Gesù di Nazareth" un'opera possente nella quale la vita di Gesù Cristo viene trattata secondo i canoni tradizionali pur in presenza di certi rimandi ad alcuni episodi dei vangeli apocrifi. Di tutti gli adattamenti cinematografici e televisivi, questo il lavoro in cui il Maestro ha creduto di più degli altri cineasti e dove ha scelto di immergersi con profonda umiltà e deferenza, frutto della propria incrollabile fede. Un numero incredibile di star internazionali fecero da cornice, con brevi ma memorabili apparizioni, a Robert Powell (Gesù, l'attore inglese semisconosciuto scelto per interpretare "Gesù di Nazareth") davvero un pezzo di storia della televisione ed uno spettacolo capace di segnare per sempre ogni tipo di pubblico.


[Clicca sulle anteprime per visualizzare la galleria]