Romeo e Giulietta (1968)


Titolo inglese Romeo and Juliet

Regia Franco Zeffirelli
Cast
Leonard Whiting, Olivia Hussey, John McEnery, Milo O'Shea, Pat Heywood, Robert Stephens, Michael York

Durata 138 minuti

Colore

Aspect ratio 2.20:1




Sinossi


Diretto da Franco Zeffirelli nel 1968 si tratta, a detta della critica mondiale, della migliore trasposizione cinematografica della celebre ed omonima opera teatrale di William Shakespeare ed è stato girato in lingua inglese. Ha vinto due premi Oscar (miglior fotografia e migliori costumi) e tre Premi Golden Globe (miglior film straniero in lingua inglese, miglior giovane promessa femminile e miglior giovane promessa maschile).

Il film è stato adattato al grande schermo da Franco Brusati, Masolino D'Amico e dallo stesso Franco Zeffirelli. Il film è noto per essere, oltre che tra le rappresentazioni più fedeli al testo scritto, una delle prime versioni dell'opera di Shakespeare in cui gli attori principali sono molto vicini all'età dei personaggi originali. Leonard Whiting (Romeo) aveva 17 anni mentre l'attrice anglo-argentina Olivia Hussey (Giulietta) 16.

A causa della scena di nudo tra i due e la minore età dei protagonisti, il film provocò qualche polemica, e il rating originale del film in Gran Bretagna e negli Stati Uniti fu "A", per adulti; infatti il regista Franco Zeffirelli, per mostrare il seno di Olivia Hussey in una scena, dovette ottenere un permesso speciale dalla censura italiana; alla stessa Hussey fu proibito entrare in sala per vedere il film perché ritenuto per adulti a causa della sua breve scena di nudo, e lei commentò su come fosse possibile che lei non potesse vedere qualcosa che "vedo nello specchio ogni giorno".


[Clicca sulle anteprime per visualizzare la galleria]