Fratello sole, sorella luna (1972)


Titolo inglese Brother Sun, Sister Moon

Produzione Euro International Film (EIA) Vic Films Productions

Regia Franco Zeffirelli
Sceneggiatura Franco Zeffirelli, Suso Cecchi D'Amico, Kenneth Ross, Lina Wertmüller

Cast
Graham Faulkner, Judi Bowker, Leigh Lawson, Kenneth Cranham, Valentina Cortese, Adolfo Celi, Alec Guinness

Genere  Storico/Religioso

Durata 135 Minuti

Colore

Aspect ratio 1.33:1 4/3




Sinossi


"Fratello sole, sorella luna" è il grandioso affresco firmato dal Maestro Franco Zeffirelli sulla vita di San Francesco d'Assisi. Graham Faulkner interpreta Francesco, il viziato figlio di un ricco mercante che parte e va a combattere in una crociata con i suoi amici. Tornato dalla guerra e dalla prigionia, si ammala gravemente ma dopo la guarigione scopre l'amore di Dio nella natura e nel prossimo, spogliandosi dei suoi averi ed iniziando a riedificare la chiesetta di San Damiano.

Attorno a lui si riuniscono i compagni della "vita precedente", assieme alla giovane Chiara, ruolo ricoperto dall'allora giovanissima ed incantevole Judi Bowker, e nasce una vivace comunità monastica. I frati predicano la parola di Dio e vivono in povertà. Le autorità civili ed ecclesiastiche di Assisi non vedono di buon occhio le attività francescane ed inviano le guardie a chiudere la chiesa di San Damiano. Francesco si reca quindi a Roma da Papa Innocenzo III, il grandissimo attore britannico Sir Alec Guinness.

Le semplici parole di Francesco commuovono il Papa che, compresa la profonda spiritualità del nuovo movimento religioso, concede infine la sua approvazione, gli si inginocchia davanti e bacia i suoi piedi. La pellicola, di cui esistono due versioni nel mondo, per aspect ratio e lunghezze differenti, ha vinto il David di Donatello nel 1972 per la migliore regia. Ennio Guarnieri ha curato la fotografia e Riz Ortolani è stato il compositore delle musiche mentre Luca Verdone, fratello di Carlo, ha realizzato il backstage della pellicola.


[Clicca sulle anteprime per visualizzare la galleria]