Otello (1986)


Titolo inglese Otello

Regia Franco Zeffirelli
Sceneggiatura Franco Zeffirelli e Masolino D'Amico

Cast
Plácido Domingo, Katia Ricciarelli, Justino Díaz, Petra Malakova, Urbano Barberini, Massimo Foschi

Genere  Drammatico

Durata 118 Minuti

Colore

Aspect ratio 1.66:1




Sinossi


L'"Otello" diretto dal Maestro Franco Zeffirelli nel 1986 è stato presentato in concorso al 39° Festival di Cannes. Ha avuto una candidatura al premio Oscar per i costumi disegnati da Anna Anni e Maurizio Millenotti ed al BAFTA Award inglese, alla Palma d'Oro francese ed al Golden Globe USA oltre ad avere vinto un NBR Award olandese.

Grandiosa trasposizione sul grande schermo dell'opera di William Shakespeare, la pellicola, prodotta dagli israeliani Yoram Globus e Menahem Golan della Cannon Group, fotografata da Ennio Guarnieri con le fastose scenografie firmate dallo stesso Zeffirelli e da Gianni Quaranta, è caratterizzata da coreografie, movimenti di masse e di macchina da presa di squisita eleganza formale come nella migliore tradizione dei film del Maestro.

La storia è quella nota da sempre. Il moro Otello (Plácido Domingo) torna vittorioso alla sua città adottiva, Venezia, dopo aver sbaragliato i nemici in mare aperto ma non tutti sono pronti a dargli un benvenuto da eroe. Malgrado la bella moglie Desdemona (Katia Ricciarelli) lo colmi di affetto e di attenzioni, Iago (Justino Díaz), un suo geloso luogotenente, trama la sua rovina. E quando Iago fa leva sulla gelosia di Otello, semina disaccordo fra la coppia.


[Clicca sulle anteprime per visualizzare la galleria]