Amleto (1990)


Titolo inglese Hamlet

Regia Franco Zeffirelli
Sceneggiatura Franco Zeffirelli, Christopher De Vore tratta dalla tragedia di W. Shakespeare

Cast
Mel Gibson, Glenn Close, Alan Bates, Paul Scofield, Ian Holm, Helena Bonham Carter, Stephen Dillane, Nathaniel Parker, Sean Murray

Genere  Drammatico

Durata 130 Minuti

Colore

Aspect ratio 1.85:1




Sinossi


Amleto (Mel Gibson), principe di Danimarca, sa che suo padre è stato ucciso a tradimento dal fratello che ne ha usurpato il trono e sposato la moglie. Ora Gertrude (Glenn Close), madre di Amleto, siede sul trono a fianco di Claudio (Alan Bates), l'assassino di suo marito, e il giovane principe medita la vendetta. Allo scopo di compiere il suo piano non esita a sacrificare l'amore che la giovane Ofelia (Helena Bonham Carter) prova per lui. Il principe si fa credere pazzo e la donna ne soffre fino a morirne.

La tragedia intanto incombe sul trono degli usurpatori e viene scatenata nel momento in cui degli attori di una compagnia itinerante arrivano a palazzo: Amleto fa loro mettere in scena un dramma che ne ricalca la sua vicenda familiare. La vendetta sarà inesorabile, come una tempesta, e porterà tutti nella tomba, vendicatore compreso. Sontuosa produzione realizzata negli studi inglesi di Pinewood, "Amleto" di Franco Zeffirelli è stato fotografato dal britannico David Watkin e musicato da Ennio Morricone mentre le scenografie sono opera di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, i costumi di Maurizio Millenotti.


[Clicca sulle anteprime per visualizzare la galleria]