Storia di una capinera (1993)


Titolo inglese Sparrow

Regia Franco Zeffirelli
Sceneggiatura Franco Zeffirelli, Allan Baker

Cast
Angela Bettis, Johnathon Schaech, Sara-Jane Alexander, Andrea Cassar, John Castle, Valentina Cortese, Sinéad Cusack, Frank Finlay, Vanessa Redgrave

Genere  Drammatico

Durata 106 Minuti

Colore

Aspect ratio 1.85:1




Sinossi


Tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Verga, "Storia di una capinera" racconta la vicenda umana di Maria (Angela Bettis), una novizia che viene rimandata a casa perché è scoppiata un'epidemia di colera. In campagna, la ragazza, destinata al convento dalla famiglia e non per sua vocazione, si trova a contatto con il figlio dei vicini di casa, Nino (Johnathon Schaech) e viene presa da un interesse per lui che ben presto si trasforma in amore, gelosia e possesso.

Rimandata in convento, il giovane sposerà la sorellastra e Maria, straziata dal dolore, morirà come una capinera in gabbia. Ambientato nella Catania di metà ottocento, il film è stato girato ad Aci Trezza (Aci Castello), Catania, Etna, Zafferana Etnea e ad Aci San Filippo nei pressi dell’Eremo Sant'Anna. La fotografia è stata firmata da Ennio Guarnieri mentre le musiche sono di Alessio Vlad e Claudio Capponi.


[Clicca sulle anteprime per visualizzare la galleria]